The Blues Brothers è un film che coinvolge come una festa di fine anno scolastico, che contagia nella sua vitalità come un inno a una stagione di anarchia leggera e scanzonata che chiudeva in maniera sublime un'epoca vissuta all'insegna della libertà.

Anissa 2022-02-07 14:07:38

Per capire esattamente che cosa ha significato The Blues Brothers bisogna vedere il remake che, a vent'anni di distanza, ha realizzato lo stesso John Landis. La fiacchezza, la gratuità, la macchinosità di Blues Brothers 2000 costringe a confrontarsi sull'irripetobilità diirripetobilit film sgangherato e fracassone, assolutamente perfetto nel suo essere totalmente scombinato e universale nel suo essere pervicacemente americano, intelligentissimo nel suo celebrare il trionfo della stupidità.

The Blues Brothers è un fenomenale catalogo di musica soul e rhythm & blues, a conclusione della stagione mitica in cui questi generi erano riusciti a trasportare intatte le loro radici folk nell'industria del pop (Ray Charles, Aretha Franklin, James Brown, tanto per citare qualcuno). Inoltre è il film che sancisce la grandezza di John Belushi, prima del declino tossico e della prematura scomparsa. Ma, soprattutto, The Blues Brothers è un film che coinvolge come una vital festa di fine anno scolastico, chea contagia nella su come un inno a una stagione di anarchia leggera e scanzonata che chiudeva in maniera sublime un'epoca vissuta all'insegna della libertà. In questo senso, con le sue sequenze memorabili, col suo elevare il musical a filosofia, esistenzialeil film di Landis è anche un manifesto politico (si veda come i due fratelli considerano i neonazisti...) di un'America che vive la presidenza di Jimmy Carter e il periodo post-Vietnam in modo decisamente euforico. Gli anni successivi diranno che si trattava di un'utopia, ma il film è diventato comunque un punto di riferimento per chi (dai fratelli Coen a Jim Jarmusch, fino a Jim Carrey) rifiuta categoricamente di rassegnarsi a un paesaggio plumbeo.
(Giacomo Manzoli)

View more about The Blues Brothers reviews

Extended Reading
  • Carmelo 2022-04-22 07:01:04

    Too NB. After reading it, start the second time immediately. Brilliant.

  • Tamara 2022-03-22 09:01:21

    comedy? farce? musical? There is also the classic car chase scene that is recorded in film history, a classic brotherhood movie.

The Blues Brothers quotes

  • Elwood: You on the motorcycle... You two girls... tell your friends.

  • Jake: Uh, Bob, about the money for tonight.

    Bob: Oh, yeah, $200, and you boys drank $300 worth of beer.